Un viaggio per ogni stagione

20 Novembre, 2016
Blog Atelier Viaggi

Anche quando si tratta di viaggi, come in generale nella vita, trovarsi nel posto giusto al momento giusto è importante. La domanda frequente che ci poniamo quando iniziamo a pensare ad un nuovo viaggio o ad una vacanza riguarda la stagione migliore per visitare questa destinazione.   

Ebbene, c’è un viaggio per ogni stagione o se preferite si può anche dire che ogni stagione ha il suo viaggio ideale. 

Ho pensato di proporvi alcune idee curiose di viaggio in funzione delle date di partenza.

Per una partenza invernale ( dicembre, gennaio, febbraio ) 

Se cercate paesaggi innevati ed esperienze fuori dal comune come la pesca sul ghiaccio, la guida di una slitta trainata da cani o l’osservazione dell’aurora boreale, la Svezia e La Lapponia non vi deluderanno.  

Se oltre alla neve volete aggiungere sport e divertimento, un’ottima scelta sono le montagne del Colorado negli Stati Uniti  come meta alternativa alle nostre più vicine Alpi. 

Pensate invece di partire per alzare la temperatura e scordarvi del freddo di casa? 

In questo caso un’isola della Thailandia come Phuket è senz’altro la meta ideale. 

Qui potrete rilassarvi e ritrovare il benessere con un buon massaggio thai, tuttavia, il mio consiglio per un viaggio perfetto, è di iniziare con un tour che vi porta alla scoperta di suggestivi templi, luccicanti statue , foreste e giungle selvagge per cogliere le molteplici bellezze di questo Paese e concludere il soggiorno riservandovi un  dolce far nulla su una spiaggia bianchissima.   

Anche i Caraibi sono una meta ideale nel nostro inverno e vale la pena per gli amanti della natura prendere in considerazione un viaggio alle Isole Vergini americane come per esempio St. John che è per due terzi parco nazionale terrestre e marino. 

Per chi progetta una partenza in primavera ( marzo, aprile, maggio) 

In primavera tutto fiorisce e l’amore è nell’aria. Per gli amanti dei fiori è l’occasione giusta per recarsi in Giappone e precisamente nei giardini del Palazzo Imperiale di Tokyo per assistere all’ “hanami” che in giapponese significa osservazione floreale ed è una tradizione legata alla comprensione della bellezza transitoria dei fiori che si compie in tutto il Giappone dalla fine di marzo ai primi di maggio. 

L’avventura di un viaggio “on the road” in California è senz’altro la meta ideale per un grande viaggio di coppia o in famiglia in tarda primavera.  Se amate i vini, approfittatene per scoprire le valli di Sonoma e Napa, l’area vitivinicola più famosa della California poco distante da San Francisco. Se siete in viaggio con i bambini, oltre a percorrere l’imperdibile strada lungo la costa del Pacifico, programmate la visita a Disneyland e ai numerosi parchi a tema oppure se preferite gli Universal Studios di Hollywood, includete lo Studio Tour che vi porterà alla scoperta dei set cinematografici ricostruiti di numerosi film sicuramente visti.

La partenza d’estate ( giugno, luglio, agosto ) 

Evviva la voglia di esplorazione e di avventura. Il mio suggerimento per questa calda stagione è un viaggio itinerante ( indipendente o di gruppo) che porti alla scoperta di meraviglie naturali.  

Un viaggio in Perù per esempio è consigliato a chi è alla ricerca di emozioni autentiche, a chi ha particolare interesse culturale, archeologico e naturalistico. 

Un altro viaggio indicato per una partenza estiva è senz’altro l’Islanda; un’isola che sa sorprendere per le peculiarità del suo paesaggio. Potrete scoprire la sede del primo parlamento vichingo oppure fotografare le case degli Elfi,  entrare nella pancia di un ghiacciaio, scaldarvi nelle calde acque termali e rigeneranti di una piccola spa.   

E ancora naturalmente in estate si può partire per un viaggio in auto nei Grandi Parchi dell’Ovest americano, vivere l’esperienza del cowboy soggiornando in un ranch e assistere ad uno spettacolo di rodeo,  oppure pernottare in capanni di legno o nelle yurte e visitare una vera riserva indiana e infine partecipare ad un raduno sociale indiano con tradizionali suoni, danze. 

Per chi vuol partire in autunno ( settembre , ottobre, novembre)

Le isole dell’Indonesia e Bali sono mete privilegiate a settembre se il desiderio è quello d’immergersi in una natura lussureggiante, contemplare scenari affascinanti di risaie e cime vulcaniche valorizzando il viaggio con un’esperienza culturale ricca di tradizioni antiche e una pausa corroborante su ampie spiagge dorate. 

La città di New York è una meta ideale in  qualsiasi stagione dell’anno e in autunno vale la pena abbinarla a Boston e ad un viaggio nel New England durante la sua “estate indiana” ossia quando i boschi si tingono di rosso e di oro e la natura si presenta più accesa che mai.  Sarà l’occasione per un’esperienza di viaggio completa: dalla coinvolgente metropoli alla più compatta città universitaria per momenti di grande storia americana, da paesaggi naturali intensi a viste mozzafiato sulla costa atlantica merlata di fiordi e isolotti con vecchi fari e case in stile vittoriano. 

Altre News