California: Due vancanze in una

13 Gennaio, 2017
Blog Atelier Viaggi

Perchè non combinare due vacanze in una con un bel viaggio in California nei prossimi mesi primaverili?

Ed è proprio questa l'idea che vorrei suggerirvi.

Se la vostra intenzione è di partire nei prossimi mesi di marzo, aprile, maggio potreste considerare un viaggio itinerante in California e approfittare della stagione poco affollata che offre temperature miti sulla costa e nella zona interna desertica ma senza rinunciare ad una vacanza sulla neve programmando alcune notti in un resort della regione della Sierra Nevada. Avrete in questo modo l’occasione di scoprire le effervescenti città del Pacifico, gli ampi spazi desertici, sconfinare nel Nevada per le luci al neon di Las Vegas e arricchire la vacanza con sole, neve e divertimento.

La località montana che vi suggerisco è Mammoth Mountain che raggiunge i 3369 metri, gode di 300 giorni di sole l’anno, ha tanta soffice neve fino a giugno, e molte attività per divertirsi anche in famiglia.

Per gli sciatori, 150 piste a disposizione, 30 km di piste di sci da fondo, 8 snowparks dove divertirsi con snowboard e freeride e ancora 160 km di percorsi per motoslitte e aree dedicate per scivolare su cuscini gonfiabili. Per approfondimenti: http://www.mammothmountain.com/winter

I lodges di montagna nei quali soggiornare offrono ogni comfort compreso il noleggio di attrezzature così che non sarà affatto necessario partire con la valigia colma di indumenti  e accessori per la neve.

Ecco qui un’idea d’itinerario:

Si prevede un volo a Los Angeles e all’arrivo si ritira l’auto a noleggio. Un soggiorno di 3 notti  in questa città permetterà  la visita agli Universal Studios, Beverly Hills e Rodeo Drive nonché la vicina Santa Monica.

Il viaggio prosegue verso sud in direzione San Diego dove trascorrere altre 2 notti, visitare “Downtown” e la Marina.

Imperdibile, soprattutto se in viaggio ci sono bambini, la visita allo Zoo di San Diego; una delle migliori strutture al mondo che ospita specie rare e minacciate.

Suggerimento: perché non approfittare di un mini tour al mattino prima dell’apertura ufficiale dello zoo per osservare i panda giganti che fanno colazione?  Per info:

http://zoo.sandiegozoo.org/

La tappa successiva sarà nell’entroterra, Palm Springs, un’oasi di palme e cactus nel deserto del Mojave. Questa stazione termale è molto rinomata per i suoi campi da golf, i resort con spa e piscine per il relax e numerosi shopping center di lusso.  Da non mancare la funivia che porta fino al parco nazionale sul Monte San Jacinto e che raggiunge i 2500 metri. In pochi minuti si passa dal deserto nudo a foreste alpine e viste panoramiche grandiose.

Si prosegue poi verso Las Vegas giungendo così nello stato del Nevada. 

Las Vegas è la città degli eccessi, dell’eccezionale, della stravaganza e qui vale la pena sostare 2 notti per abbandonarsi alla dimensione surreale della città e tuffarsi nell’esagerazione del suo stile “parco dei divertimenti” oggi più che mai adatto anche alle famiglie e ai bambini.

Dando un’ultima occhiata nello specchietto retrovisore alla città del gioco e dell’intrattenimento, si prosegue in direzione  Death Valley.  Qui si toccano i meno 86 metri sotto il livello del mare e in primavera il deserto si colora di verde e per un breve periodo, al verificarsi di determinate condizioni meteo “perfette”,  la valle si riveste di un tappeto di fiori selvaggi.

Photo credits: visitcalifornia.com

 

 

Proseguendo sempre verso nord si giunge nella località alpina di Mammoth Lakes per  trascorrere alcuni giorni di svago sulla neve da arricchire con alcune esperienze speciali come un’escursione in una notte di plenilunio con le racchette da neve ai piedi e un naturalista come guida oppure se c’è la luna nuova, sarà un astronomo a guidarvi alla scoperta del cielo stellato. Dopo una giornata di sci o un tour in motoslitta, rilassatevi in una spa o piscina riscaldata e partecipate ai tanti party con musica dal vivo.   

Se questa idea di viaggio vi può interessare sarò lieta di approfondire l’argomento insieme a voi.

 

Altre News