I Propositi di Viaggio per il Nuovo Anno

28 Dicembre, 2016
Blog Atelier Viaggi

Il 2017 è alle porte ed è tempo di formulare i buoni propositi. Tra le abitudini da coltivare nel nuovo anno, quella del viaggio non sarà da trascurare e aiuterà ad affrontare con maggiore entusiasmo il percorso di miglioramento che intendiamo proporci.

Ecco alcuni propositi da aggiungere alla vostra lista personale

1-    Essere più romantici

 Il romanticismo nella vita non guasta mai e quindi perché non pensare allo scambio degli anelli e di una promessa d’amore su una spiaggia tropicale come Anse Georgette, una delle più incantevoli dell’isola di Praslin nell’arcipelago delle Seychelles?  Se invece amate un’atmosfera “urban style”, la location romantica e ideale per il vostro Si! potrebbe essere Central Park a Manhattan  o sulla terrazza giardino del Rockfeller Center.

Tutto potrà essere organizzato con cura e il momento diventerà un’esperienza unica.

Anche l’occasione di un anniversario di coppia potrà essere festeggiato con un romantico week-end in una città europea, una di quelle che avete inserito da tempo nella lista delle città da scoprire. 

 

2 -   Osservare il cielo

L’inquinamento luminoso delle città in cui viviamo ci fa spesso dimenticare quanto affascinante e misterioso sia il cielo sopra le nostre teste.  Durante la prossima estate si presenterà l’occasione di assistere al fenomeno di un’eclissi totale di sole negli  Stati Uniti; è una grande opportunità di viaggio da fare in gruppo oppure in coppia alla scoperta di paesaggi spettacolari nel Colorado e nel Wyoming includendo il parco nazionale di Yellowstone e osservare l’evento dell’eclissi con una guida esperta. 

Molti sono comunque i luoghi privilegiati dai quali è possibile contemplare le stelle e scrutare le meraviglie dell’universo e che potrebbero diventare una tappa di un viaggio importante.

 

3 -   Raggiungere equilibrio ed armonia 

Non sempre è facile trovare il tempo e lo spazio per risvegliare in noi l’energia, ricaricare le batterie, liberarci dallo stress. Un viaggio è il rimedio perfetto per recuperare l’armonia ed equilibrare corpo e mente. 

Un’idea potrebbe essere quella di combinare massaggi ayurvedici e trattamenti di benessere nel Kerala, nel sud dell’India, con la visita ai templi Hindu e alle piantagioni di te oppure ad una escursione nella foresta a dorso di elefante.

Anche pochi giorni possono bastare per sentirsi più leggeri, tonici e abbronzati concedendosi un breve toccasana fatto di coccole nella soleggiata Spagna.  Siate predisposti a riposare, mangiar bene e ritornare scattanti.  

 

4 -   Fare più movimento

Chi ancora non sa che il movimento fisico fa bene alla salute?  Impossibile non averlo sentito dire o letto.  Dal momento che è vero, vale la pena organizzare un bel viaggio all’insegna del movimento e del benessere. Mettere maggiore enfasi su una particolare attività fisica durante il vostro prossimo viaggio vi aiuterà a mantenere il buon proposito nel 2017 per rimanere in forma e arricchirvi con esperienze insolite.

Un esempio potrebbe essere un viaggio in Alaska progettato su misura che includa una giornata di trekking e un’escursione in kayak tra i fiordi del Parco Nazionale di Kenai per apprezzare la fauna selvatica e il paesaggio vasto e crudo di questa penisola.     

Vi interessa un’escursione a piedi per vedere l’alba dalla cima dell’Haleakala, il più grande vulcano dormiente al mondo?  Potreste farla progettando un viaggio sull’isola di Maui alle Hawaii.

Io personalmente sto pensando di organizzarmi un viaggio a Bali durante il quale includere passeggiate in bicicletta tra le risaie, piccoli villaggi e mercati locali per sperimentare la cultura e le tradizioni balinesi.

 

5-     Alimentazione: parola d’ordine cambiare in meglio 

Il classico proposito che mettiamo nella lista dopo le abbuffate delle feste di fine anno è quello d’iniziare una dieta sana ed equilibrata.

Se mettiamo in programma un bel viaggio a Città del Capo in Sudafrica per esempio avremo l’opportunità di sperimentare una cucina eclettica che riflette la fusione culturale di questa “nazione arcobaleno” con piatti tradizionali cucinati con prodotti locali e freschi che svelano influenze europee, orientali ed indiane. A Cape Town potrete assaporare deliziosi piatti a base di pesce fresco, ostriche, aragoste e gamberi. Nella regione dei vigneti, la cultura del cibo ha attirato alcuni dei migliori chefs e i loro ristoranti pluripremiati sono entrati nelle classifiche dei Top 100 al mondo. 

La California è uno degli stati americani che ha abbracciato la filosofia della sana alimentazione e nella contea di Sonoma per esempio, nota per i suoi eccellenti vini, si trovano numerose fattorie ecosostenibili che coltivano prodotti biologici e allevano gli animali in pascoli. Durante un tour in auto da queste parti sicuramente non si può rinunciare all’opportunità di visitare uno dei mercati agricoli e gastronomici molto popolari tra i locali e mettere insieme gli ingredienti giusti per un buon picnic.

 

6-     Aprire la mente all’insolito e al cambiamento 

Nel 2017 affrontare un viaggio che includa un’esperienza fatta di scoperta di tradizioni e culture lontane può essere un ottimo modo per imparare ad uscire dalla propria zona di comfort ed essere più aperti con la mente. Ritorneremo sicuramente arricchiti da una grande e memorabile esperienza se per esempio decidiamo di recarci in Giappone che ha una delle culture più preservate al mondo. Qui le tradizioni fanno parte della vita di ogni giorno e durante un viaggio si ha la possibilità di scoprirne alcuni aspetti per esempio partecipando ad una cerimonia del te, indossare un kimono, fare un bagno termale con il rito di purificazione e cimentarsi nella composizione floreale ossia l’arte dell’ikebana per ritrovare l’importanza della semplicità e della precisione delle forme.

Un buon esercizio per affrontare i cambiamenti della vita potrebbe essere quello di percorrere con curiosità una “strada diversa” magari una di quelle americane che offrono panorami straordinari e singolari come la  Route 12 nello stato dello Utah dove si snoda per 124 miglia dal Parco Nazionale di Capitol Reef al Bryce Canyon.  Qui la maestosa roccia rossa si mostra imponente, sono piccoli i centri abitati e pochi i punti di ingresso pertanto servirà un po’ di determinazione e una buona mappa per affrontare la strada stretta tra ripide scogliere di arenaria per svelarvi poi nuovi orizzonti.

 

 7-     Family First!  Vivere un’avventura in famiglia

Il proposito è fare in modo che l’esperienza del viaggio sia vissuta dai bambini come un momento di grande coinvolgimento familiare.

Ecco per voi alcuni suggerimenti per un viaggio a misura di bambino:  

Un foto safari in Sud Africa ( per esempio in zona malaria-free) appassionerà voi per le attività riservate ai vostri interessi e i vostri bambini per i programmi giornalieri a loro dedicati, come imparare per esempio a riconoscere le tracce degli animali e ricevere a fine soggiorno un certificato di piccoli rangers.

Un tour in Sri–Lanka, il paese del sorriso e della serenità, si presta altrettanto bene ad un viaggio formato famiglia e la visita del Parco Nazionale di Yala vi permetterà di vedere gli elefanti nel loro habitat naturale e di avvistare un leopardo che dopotutto è la star di questo parco.     

Infine, scoprire la California con un viaggio in auto (o in camper per conciliare meglio la vacanza alle esigenze di bimbi piccoli) da San Francisco a San Diego.

Altre News