Come organizzarsi per la partenza

14 Settembre, 2016
Blog Atelier Viaggi

Partiamo dal presupposto che il viaggio è conoscenza. Per conoscere bisogna immergersi nel tessuto sociale e culturale del paese che si visita, cercando di rinunciare agli usi familiari e alle abitudini del nostro stile di vita. Il segreto per vivere appieno il viaggio è non mettere filtri tra noi e il posto che ci ospita. Bisogna adattarsi, essere disponibili, tralasciando i pregiudizi.

Fatte le premesse, passiamo all’aspetto più pragmatico del viaggio, e nello specifico, all’organizzazione che precede la partenza. L’organizzazione è la chiave del successo che ci consente di gustare la meta senza preoccupazioni.

Pianificare in anticipo le cose basilari si rivelerà, qualora fosse necessario, un ottimo rimedio per far fronte agli imprevisti in modo rapido.

Oltre ai classici consigli, come portare i medicinali di prima necessità, assicurarsi di avere con sé i documenti d’identità e di viaggio e verificarne la validità, ecco cosa non dovrebbe mai mancare in valigia!

Libri in viaggio

Un buon libro è sempre il compagno di viaggio ideale. In vacanza o durante il viaggio, approfittate per sognare e rilassarvi con la lettura del vostro romanzo preferito o di un libro che vi dia informazioni in  merito al luogo in cui siete diretti. I libri ci aiutano a conoscere e a rifugiarsi in un mondo di fantasia o di realtà diverse, irraggiungibili, fittizie o concrete. L’importante è sognare ad occhi aperti ed evadere dalla quotidianità.

Scrittori per caso

Un ottimo modo per ricordarci del viaggio e delle sensazioni provate è prenderne nota! Io mi affido a carta e penna per farlo, ma è pur vero che un tablet o l’Iphone ci aiutano altrettanto bene. Se siete tradizionali come me, ricordatevi di mettere in valigia un piccolo quaderno, magari con un vostro tocco personale in copertina, e una penna e fate emergere pensieri e impressioni che paesaggi, sapori, profumi e colori suscitano in voi. Al ritorno sarà piacevole ripercorre con la mente il viaggio vissuto, rileggendo i vostri personali racconti e rievocando atmosfere, sensazioni ed emozioni provate.                                                                                                                                     

Guida turistica cartacea

Nella nostra epoca tecnologica è sufficiente una connessione internet per sapere all’istante un indirizzo o dove ci si trova. A volte però basta trovarsi in un luogo senza connessione per rivalutare la tradizionale mappa o la guida turistica cartacea. Un ritorno alle “origini” che permette di ritrovare il piacere di sfogliare le pagine alla ricerca d’informazioni o per decidere la prossima tappa del viaggio ed essere così connessi con il mondo circostante anche senza internet.

Una fotografia è per sempre

È fondamentale in un viaggio saper cogliere e vivere intensamente l’irripetibile “qui ed ora” del luogo che visitiamo. Una volta tornati dal viaggio, grazie alle nostre foto e video, potremo rivivere i ricordi legati a quell’esperienza. Le foto possono trasformarsi in quadri, da regalare o per arredare, intrisi di significato ed emozioni. Ricordatevi quindi di portare con voi la macchina fotografica o la videocamera, l’apposito caricabatteria, le relative batteria di scorta e schede di memoria.

 

Altre News