Le regole indispensabili per viaggiare

10 Ottobre, 2016
Blog Atelier Viaggi

Per viaggiare in sicurezza è d’obbligo adottare alcuni accorgimenti. Di seguito i consigli più frequenti da ricordare ogni volta che si organizza un viaggio.

Check-in online

Fino a 24 ore prima della partenza è possibile effettuare il chek-in online, direttamente dal sito della compagnia aerea prescelta. Una procedura semplice e veloce, che permette di poter scegliere e prenotare i posti sull’aeromobile, stampare comodamente da casa i biglietti d’imbarco e inviarli direttamente sul proprio smartphone. Le carte d’imbarco per i dispositivi mobile sono accettate dalla maggior parte delle compagnie aere. Per sicurezza, portate con voi anche una copia cartacea.

Bagaglio a mano

Per prima cosa, assicuratevi che il bagaglio a mano rispetti il peso e le dimensioni imposte dalla compagni aerea con cui viaggiate. Portate con voi le cose indispensabili: un cambio, una crema mani o gel igienizzante, documenti, medicinali, macchina fotografica, smartphone, tablet, ipod, libri o riviste. Insomma, tutto ciò che potrebbe servirvi nell’immediato durante la tratta del viaggio, ricordandovi che nel bagaglio a mano non sono ammessi contenitori di capienza superiore ai 100 ml. Prima di partire, informatevi in anticipo sugli oggetti proibiti da portare in cabina, così da non ritardare al controllo di sicurezza.

Voli internazionali

Per i voli internazionali è necessario recarsi in aeroporto almeno 3 ore prima dell’orario previsto per la partenza. Questo perché la procedura d’imbarco e i controlli di sicurezza necessari relativi ai documenti e al bagaglio a mano richiedono tempo. Assicuratevi quindi di arrivare in orario e passare i controlli quanto prima, evitando lunghe code d’attesa. In seguito potrete rilassarvi e visitare i negozi e i punti ristoro nell’aerea dedicata.

Ricordatevi quindi che bibite, acqua e cibarie si possono acquistare nei bar situati nell’area duty free, accessibile solo dopo aver effettuato e superato i controlli.

Viaggi Made USA

Quando si viaggia all’interno degli USA con voli domestici, è bene sapere che spesso il bagaglio da imbarcare non è incluso nella tariffa e va pagato al momento del check-in in aeroporto.  Molte compagnie aeree che effettuano voli domestici offrono tariffe low-cost e non includono il bagaglio che sarà necessariamente da aggiungere al momento del check-in e da pagare con carta di credito.

 

Altre News